Cybersecurity for businesses

ALWAYS SECURE AGAINST CYBER ATTACKS

In un mondo completamente digitalizzato è fondamentale proteggersi dagli attacchi informatici che minano reti, sistemi, programmi, reti di comunicazione e dispositivi connessi alla rete con l’obiettivo di violarne l’accesso e trasformare o distribuire informazioni sensibili.

Grazie alla collaborazione con i migliori partner del settore, possiamo aiutarti a proteggere la tua azienda dagli attacchi informatici valutando tutti i rischi e sviluppando soluzioni di cybersecurity personalizzate su misura per il tuo business.

What is cybersecurity?

La cybersecurity comprende tutte le attività volte a proteggere le informazioni e le risorse contenute nelle reti e nei dispositivi digitali. Queste risorse possono includere informazioni personali, account, file, foto e persino informazioni finanziarie o denaro.

Spesso si pensa che piccoli software antivirus o firewall siano sufficienti per proteggersi dagli attacchi informatici, ma questa è una visione riduzionista. La cybersecurity è un processo, o meglio un insieme di processi che nascono da procedure ben ponderate.

Tra queste procedure, che combinate insieme danno vita a complessi sistemi di cybersecurity, ce ne sono alcune che hanno validità più o meno universale per tutte le imprese, come:

  • Backup sicuro dei dati
  • Aggiornamenti software frequenti
  • Non aprire collegamenti o allegati sospetti
  • Utilizza password complesse e univoche
  • Utilizza sempre l’autenticazione a due fattori
  • Blocca l’accesso al dispositivo utilizzando PIN, password, autenticazione biometrica, impronta digitale o riconoscimento facciale.

Come puoi vedere, la sicurezza informatica è come uno sport di squadra, molteplici fattori contribuiscono a rendere sicuro un sistema e a proteggere dati e informazioni personali o sensibili.

Why is cybersecurity important?

È facile comprendere quanto sia importante proteggere le reti e i sistemi che ogni giorno utilizziamo nella nostra vita quotidiana per svolgere diverse operazioni, dall’invio di un’e-mail all’effettuazione di una transazione di acquisto online.

A livello aziendale, i rischi sono ancora maggiori, poiché potrebbero cadere vittime di spionaggio informatico, violazioni di dati o infiltrazioni di hacker in sistemi che potrebbero essere difficili da rintracciare.

Per questi motivi, i vantaggi della sicurezza informatica sono molteplici e affidarsi ad aziende di sicurezza informatica specializzate in questo campo può garantire maggiore tranquillità.

In quanto azienda coinvolta nello sviluppo di software, nella creazione di app e di siti Web, miriamo a offrire ai nostri clienti i migliori sistemi di sicurezza collaborando con le migliori società di sicurezza informatica .

Di seguito sono riportati i servizi di sicurezza informatica che noi, insieme ai nostri partner, forniamo ai nostri clienti per mantenere sicuri i loro progetti.

Network and system protection
92%
Reduced risk of data breaches
89%
Brand reputation security
89%

Assessment services

Mappiamo i rischi e le vulnerabilità del sistema informatico della vostra azienda, identifichiamo il livello di protezione e i potenziali danni e determiniamo le misure da adottare per migliorare la sicurezza.

1. Risk assessment and initial assessment

I nostri partner esperti eseguono scansioni e analisi del tuo sistema informatico, valutandone il livello di resilienza e la capacità di rispondere a potenziali attacchi informatici.

2. Cyber Threat Intelligence

Vengono effettuate analisi e raccolte di informazioni per prevenire e contrastare potenziali minacce informatiche. Utilizziamo strumenti di indagine sugli eventi di sicurezza che ci consentono di rilevare avvisi, log e file binari in modo tempestivo attraverso gli indicatori di compromissione (IOC) più moderni e aggiornati.

3. Vulnerability Assessment and Penetration testing

Vengono individuati tutti i punti di debolezza e vulnerabilità all’interno del perimetro di analisi, con l’esame di tutti i possibili vettori di analisi che consentirebbero di effettuare un attacco informatico. Durante questa attività vengono raccolte informazioni utili per il Penetration testing, ovvero il tentativo di violare le vulnerabilità nei panni di un vero hacker. Questa fase rappresenta una misura proattiva di sicurezza informatica in quanto porta a miglioramenti coerenti e avviati autonomamente sulla base dei report generati dai test.

4. Simulation of phishing attacks and scams

Attraverso campagne di phishing ad arte, viene misurato il livello di consapevolezza del rischio dei dipendenti nell’uso imprudente delle email (anche se le lusinghe del phishing non si limitano più alle email), al fine di valutare la capacità degli utenti di riconoscere eventuali minacce e reagire adeguatamente.

5. Mitigation of Supply Chain Risks

Per proteggere il valore dei propri asset e garantire la continuità aziendale, un’azienda deve identificare l’anello più debole della propria catena di fornitura che potrebbe essere vulnerabile agli attacchi informatici. L’intera catena di fornitura viene monitorata per rilevare eventuali compromissioni, utilizzando tecnologie di scansione specializzate che elaborano dati e informazioni. Gli esperti di cybersecurity interpretano queste informazioni, trasformandole in indicazioni concrete e utili per rispondere alle minacce critiche.

Prevention services

Prevenire significa ridurre il rischio di attacchi informatici , utilizzando misure proattive per bloccare qualsiasi minaccia da parte degli hacker.

1. Encryption and data encryption

Per proteggere i dati contenuti all’interno dei dispositivi aziendali, siano essi fissi o portatili, le sole password non sono sufficienti a metterli al sicuro. È possibile accedere facilmente alle informazioni rimuovendo il disco rigido e inserendolo in un altro computer. I servizi di crittografia e crittografia dei dati del nostro partner consentono di proteggere il disco rigido con una password che rende i dati illeggibili a chiunque tenti di accedervi senza la password di decrittografia. Possiamo fornire un’unica console di gestione per le chiavi di crittografia e le policy di sicurezza.

2. Data Center Protection

I data center ospitano tutti i dispositivi vitali per l’azienda. Ogni dispositivo o applicazione richiede procedure e policy di sicurezza specifiche adattate a ciascun contesto. I nostri partner esperti di cybersecurity utilizzano le migliori tecnologie in grado di mappare i flussi di comunicazione tra le applicazioni, con la capacità di identificare chi sta utilizzando le diverse applicazioni. Sulla base di queste informazioni è possibile programmare, testare e implementare politiche di sicurezza di alta qualità tradotte in regole firewall, ma soprattutto flessibili e adattabili ai diversi contesti di rischio.

3. Data Loss Prevention (DLP)

La perdita di dati può avere conseguenze disastrose per un’azienda. Per questo motivo, ogni azienda dovrebbe disporre di soluzioni efficienti di prevenzione della perdita di dati che combinino strumenti e processi per monitorare e proteggere i dati in conformità con le politiche aziendali e le normative governative e di settore. Le soluzioni dei nostri esperti sono in grado di ridurre i rischi di diffusione accidentale o fraudolenta dei dati attraverso reti o dispositivi mobili, semplificando la gestione dei dati riservati e minimizzando il rischio di danni reputazionali per l’azienda, il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti per la conservazione e trattamento dei dati personali.

SOC as a service

I sistemi di sicurezza informatica di base reagiscono solo quando un attacco si è già verificato. Questo però spesso non basta per rimediare al danno: è necessario essere proattivi e riconoscere tempestivamente le anomalie prima che si verifichino gli attacchi. Ecco perché un SOCaaS (Security Operations Center as a Service) è il miglior alleato per monitorare e analizzare continuamente gli eventi per prevenire eventuali attacchi, anomalie, frodi o violazioni dei dati. Grazie a SOCaaS è possibile:

  • rilevare immediatamente le anomalie per prevenire incidenti;
  • avere una conoscenza approfondita dell’anomalia, di quali ambienti coinvolge, di quali correlazioni ha con eventi simili e di quali impatti potrebbe avere sugli asset aziendali;
  • disporre di un piano di contenimento in caso di incidenti, mentre il team interviene per implementare attività di risoluzione dei problemi.

5. VPN as a service

Our collaborators create secure connections for employees who work remotely using home Wi-Fi networks, which are not very secure, without incurring the costs of upgrading the existing infrastructure (implementing firewalls) because they offer cloud solutions. These virtual networks are governed by advanced access policies. The level of security of devices connected to the virtual network is constantly monitored to identify any vulnerabilities.

6. Email Security

Ci affidiamo alle soluzioni Secure Email as a Service dei nostri partner, completamente basate sul cloud e conformi alle normative GDPR. Si tratta di infrastrutture sandbox nel cloud che monitorano attentamente e-mail, collegamenti, indirizzi e allegati in entrata e in uscita. Al contrario, i tradizionali sistemi antispam e di protezione dal malware funzionano basandosi sulla reputazione di indirizzi, collegamenti e allegati noti, senza essere in grado di riconoscere nuovi rischi.

Incident Response Services

Le società di cybersecurity che selezioniamo per i nostri clienti sviluppano soluzioni di Incident Response che combinano una serie di attività volte a minimizzare i rischi di violazione delle reti aziendali, garantendo l’integrità delle risorse e dei dati, contenendo il perimetro di attacco, con piani avanzati di Disaster Recovery.

1. Log Retention

La conservazione dei log è diventata necessaria per ottemperare ai requisiti GDPR: in caso di violazione dei dati, deve essere possibile dimostrare attraverso i log che si è verificata un’intrusione non autorizzata nel sistema e consentire agli esperti di eseguire le necessarie analisi forensi. I nostri partner costruiscono vere e proprie casseforti in grado di rilevare, raccogliere, proteggere e conservare i registri delle attività aziendali. Questi dati vengono archiviati da una terza parte estranea alla società per evitare qualsiasi conflitto di interessi.

2. Ransomware Incident Response

Gli attacchi ransomware sono gli attacchi più numerosi e dannosi per un’azienda, una vera piaga degli ultimi anni. In questi casi il tempo di reazione è un fattore determinante per l’entità del danno. Oltre ad una risposta tempestiva, rispondere ad un attacco ransomware significa anche capire con chi si ha a che fare e chi è stato colpito, valutare se pagare o meno il riscatto, garantire il funzionamento in emergenza dei servizi aziendali, gestire il recupero dei dati e ripristinare la normale operatività, raccogliere prove dell’attacco da utilizzare, se necessario, in procedimenti legali e organizzare attività per sanificare i sistemi informatici compromessi. Ecco perché è fondamentale avere un team di esperti a cui rivolgersi ai primi segnali di attacco, in grado di supportarti in tutte le fasi di gestione dell’attacco, in grado di contenere le conseguenze dell’incidente isolando i sistemi compromessi ed evitando l’aggravarsi dei danni economici e reputazionali. Con il supporto dei nostri partner, in caso di attacco ransomware, potrai ripristinare le normali operazioni nel più breve tempo possibile.

3.Manage Endpoint Detection and Response

Nell’era della trasformazione digitale e dell’uso intensivo di Internet da parte di aziende, dipendenti, fornitori e clienti, i rischi di attacchi informatici aumentano ogni giorno in modo esponenziale. I nostri partner per la sicurezza informatica rispondono in modo specifico e continuo alle minacce informatiche proteggendo gli endpoint e la rete aziendale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le minacce vengono rilevate immediatamente e il malware viene prontamente bloccato, insieme all’ultima generazione di ransomware, spam e minacce Web che gli antivirus e i firewall tradizionali possono ignorare.

4. Incident Management

Business Continuity e Cyber ​​Resilience sono asset che ormai costituiscono veri e propri asset competitivi. Lo scopo principale delle soluzioni di gestione degli incidenti sviluppate dai nostri partner per la sicurezza è ripristinare la normale attività aziendale in caso di attacco informatico. Questo obiettivo è accompagnato dalla minima interruzione possibile della fornitura del servizio, contribuendo ad aumentare la soddisfazione del cliente. Ciò migliora anche la sicurezza informatica identificando in modo proattivo i miglioramenti da apportare all’infrastruttura IT.

You might also be interested in...

Custom software development

Custom software for every need

App Development

The best solutions for your online business

IT infrastructure

Customized hacker-proof solutions

To give you an idea of the costs of your project

Do you need IT consulting?

Tell us about your needs!

cerchio-popup-contatti
Per qualsiasi tipo di dubbio o richiesta siamo sempre a disposizione

Sentiamoci!

cerchio-popup-contatti
For any kind of doubt or request we are always available

Let's get in touch!